Dopo il pieno successo della prima edizione, CSMT e AQM si preparano a lanciare la seconda edizione della LPDC School (Low Pressure Die Casting) – Scuola di Colata in Bassa Pressione, il percorso di alta formazione nato lo scorso anno dalla consolidata collaborazione tra le due società per rispondere alle nuove sfide del mercato, in particolare del settore automotive. L’obiettivo è formare i nuovi Low Pressure Die Casting Technologist (o LPDC Technologist) dotati di conoscenza metallurgica, capacità pratiche per la gestione dei cicli di lavorazione, conoscenza delle metodologie, degli strumenti e delle tecniche di lavoro della colata in bassa pressione.

La scuola, che per il 2017 ha visto la partecipazione di 23 studenti, è caratterizzata da oltre 200 ore di formazione, tra didattica in aula e dimostrazioni operative. L’obiettivo è quello di fornire agli operatori di settore gli strumenti necessari per far crescere e rendere più competitive le aziende del campo della colata in bassa pressione.

Il corso fornisce competenze trasversali sul prodotto, sulla tecnologia e sulla gestione delle risorse umane ed economiche, approfondendo vari temi tra i quali: le leghe, il processo fusorio di colata in bassa pressione, gli stampi, i trattamenti, la progettazione del sito produttivo, come anche la sicurezza, la qualità nel processo e la salvaguardia dell’ambiente nella fonderia.

L’avvio della seconda edizione è previsto per il 6 Marzo 2019 con lezioni a cadenza settimanale, in programma prevalentemente nelle giornate di mercoledì e giovedì o venerdì e sabato. La docenza sarà sviluppata da professionisti con lunga esperienza operativa nel settore della Colata in Bassa Pressione, metallurgisti e specialisti di AQM, docenti universitari ed esperti di aziende specializzate nelle lavorazioni e nella realizzazione di prodotti e servizi collegati al mondo LPDC.

Per maggiori dettagli sul corso e sulle possibilità di finanziamento, CLICCA QUI