Ha preso il via stamattina la VI edizione dell’HPDC SCHOOL – High Pressure Die Casting School di CSMT Innovative Contamination Hub e AQM Srl, il percorso formativo di 400 ore dedicato al settore della pressocolata.

Un programma completo che abbraccia a 360° tutti gli aspetti del processo fusorio: dal layout dello stabilimento agli aspetti metallurgici, passando per impianti e macchine, fusione delle leghe, lo stampo, i trattamenti fino agli aspetti qualitativi dei getti e le tecniche di controllo delle loro caratteristiche. L’edizione 2022/2023 è stata arricchita anche da tematiche legate all’efficienza energetica.

Questa mattina, presso la sede di AQM, a Provaglio d’Iseo, è stato dato il via alle lezioni dopo una breve presentazione del programma, della struttura del corso e delle novità da parte del Comitato Tecnico Scientifico HPDC, con un ringraziamento particolare agli sponsor e supporter di questa edizione: Apindustria, CSB, Gefond, Meccanica Pierre e OMS Presse.

Gli studenti si sono seduti ai banchi pronti ad affrontare il percorso formativo, composto da 12 moduli erogati tramite lezioni in aula, alcune lezioni fruibili con metodologia FAD – formazione a distanza sincrona -, lezioni in laboratorio, visite didattiche e dimostrazioni operative in fonderia. Oltre 400 ore di formazione per diventare i futuri HPDC TECHNOLOGIST, PROJECT MANAGER e PRODUCTION MANAGER, grazie al trasferimento delle conoscenze e delle competenze da parte di un prezioso pool di docenti: professionisti con una lunga esperienza operativa nel settore, professori universitari, esperti di digitalizzazione, metallurgisti ed esperti d’aziende eccellenti del mondo pressocolata.

Il successo che ha sempre contraddistinto le 5 edizioni passate di HPDC School, con oltre 100 risorse formate – di cui 66 qualificate – conferma l’importanza della formazione continua nel settore della pressocolata per rendere più sempre più competitive le fonderie del nostro territorio e la sempre più crescente attenzione e consapevolezza di quanto sia importante investire nel capitale umano e nella sua preparazione specifica.

La Scuola di Pressocolata è frequentabile anche per moduli.
Le iscrizioni alla VI edizione sono ancora aperte!
Contatta le Segreterie Didattiche di CSMT e AQM per maggiori dettagli:

Segreteria didattica di CSMT | Tel: 030 6595110 – E-mail: formazione@csmt.it
Segreteria didattica di AQM | Tel: 030 9291782 – E-mail: formazione@aqm.it