Guarda la registrazione del seminario: YouTube Scuola di Pressocolata

Scarica le presentazioni dei relatori:

CSMT con il partner AQM presenta l’evento di chiusura della 5ª edizione HPDC SCHOOL con la LECTIO MAGISTRALIS “Leghe di Alluminio per pressocolati strutturali”, tenuta dalla Prof. Annalisa Pola, Professore Ordinario di Metallurgia presso il DIMI – Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia e membro del Comitato Tecnico Scientifico HPDC School. L’evento sarà occasione per mostrare i risultati del percorso formativo e per presentare la 6ª edizione della scuola, in programma per il 5 maggio 2022. A chiusura dell’evento, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti della 5ª edizione e i ringraziamenti alle aziende che hanno sostenuto l’edizione 2020/2021. Data evento: 19 novembre alle ore 15:00.

LECTIO MAGISTRALIS

Le innovazioni nel campo della pressocolata, quali l’uso del vuoto spinto, le presse molto grandi, la termoregolazione degli stampi, la lubrifica minimale, così come la simulazione del processo, permettono oggi la produzione di getti pressocolati strutturali (tipicamente parti telaio per autoveicoli) dallo spessore sottile che possono essere sottoposti ad un successivo trattamento termico. Tuttavia, per garantire il raggiungimento delle performance richieste da questo genere di prodotti, è necessario utilizzare la lega più adatta, ovvero tale da combinare buone doti di processabilità a buone caratteristiche meccaniche, associate anche all’elevato grado di purezza tipico delle leghe primarie, in particolare per quanto riguarda il contenuto di ferro. Per contro, però, quest’ultimo aspetto comporta una riduzione della vita utile degli stampi, a seguito del rapido manifestarsi del fenomeno delle metallizzazioni, con conseguente necessità di individuare soluzioni alternative alle convenzionali leghe da pressocolata. Nell’ambito della Lectio Magistralis verranno spiegate le ragioni per cui alti tenori di ferro in lega peggiorano le caratteristiche meccaniche dei getti strutturali; verranno quindi mostrate le leghe proposte negli ultimi anni per venire incontro alle richieste di questo nuovo mercato e presentati gli ultimi studi sull’uso di leghe secondarie per getti di sicurezza.

Scarica l’AGENDA dell’evento