Si sono concluse nel mese di luglio le lezioni della quinta edizione dell’HPDC School – Scuola di Pressocolata di CSMT e AQM che ha visto la partecipazione di 23 iscritti provenienti da 9 aziende del territorio italiano (Brescia, Bergamo, Bari, Milano, Padova, Torino).

Il percorso formativo di 400 ore, avviato a ottobre 2020, si concluderà ufficialmente a settembre con la sessione d’esame finale, svolta alla presenza di una commissione presieduta dall’Istituto Italiano della Saldatura – IIS Cert e dai rappresentanti del Comitato Scientifico Organizzatore del percorso formativo. I 23 studenti dovranno presentare uno specifico project work e sostenere un colloquio finale che certificherà le competenze acquisite grazie a quasi un anno di lezioni a distanza, visite didattiche e dimostrazioni operative nei reparti di fonderia.

Il superamento dell’esame finale abiliterà tre figure professionali legate al mondo della pressocolata: HPDC Technologist (tecnologo d’industrializzazione del processo), HPDC Project Manager (tecnologo d’industrializzazione del prodotto) e HPDC Production Manager (responsabile della produzione di un’azienda di pressocolata).

L’HPDC School, avviata nel 2015, è nata per aiutare le imprese del settore della pressocolata a gestire la complessità dei mercati, la scarsità di risorse umane adeguatamente formate e la contratta disponibilità di tecnologi storici delle aziende adeguatamente motivati al trasferimento dell’esperienza lavorativa.

Il successo che ha sempre contraddistinto le edizioni passate di HPDC School conferma l’importanza della formazione continua nel settore della pressocolata per rendere più sempre più competitive le fonderie del nostro territorio e la sempre più crescente attenzione e consapevolezza di quanto sia importante investire nel capitale umano e nella sua preparazione specifica.

La prossima edizione del Master è pianificata per la primavera del 2022! Per maggiori informazioni e per iscrizioni, è possibile contattare le Segreterie Didattiche di CSMT e AQM rispettivamente ai seguenti recapiti: Tel. 030 6595111 – E-mail: formazione@csmt.it | Tel. 030 9291782 – E-mail: formazione@aqm.it