È partita venerdì 23 ottobre la V edizione dell’HPDC SCHOOL – High Pressure Die Casting School, il percorso formativo creato con AQM strutturato in 400 ore fra didattica frontale, visite in azienda e project work.

Nell’era della trasformazione digitale, la nuova edizione vede l’inedita introduzione di moduli dedicati allo SMART PLANT e all’ECONOMIA CIRCOLARE e tra le novità troviamo anche la possibilità di usufruire della metodologia dinamica e innovativa FAD – Formazione a distanza sincrona, che consente di frequentare circa il 40% delle lezioni senza vincoli logistici.

Il successo che ha sempre contraddistinto le edizioni passate dell’HPDC School conferma l’importanza della formazione continua nel settore della pressocolata per rendere sempre più competitive le fonderie del nostro territorio e la sempre più crescente attenzione e consapevolezza di quanto sia importante investire nel capitale umano e nella sua preparazione specifica.

La Scuola di Pressocolata, nasce dal desiderio di trasferire il sapere fusorio alle nuove generazioni e dall’esigenza di formare i futuri HPDC TECHNOLOGIST, PROJECT MANAGER e PRODUCTION MANAGER, attraverso il trasferimento delle conoscenze e delle competenze. Tra i docenti dell’HPDC SCHOOL professionisti con una lunga esperienza operativa nel settore, professori universitari, esperti di digitalizzazione, metallurgisti ed esperti d’aziende eccellenti del mondo pressocolata. ciao

A sostenere e a credere nel valore del percorso formativo, giunto alla sua V edizione, aziende (Sponsor, Supporter, Supporter Tecnici) quali Apindustria, Ba Bonomi Acciai, Colosio, Ecotre Valente, Efesto, Esi Italia, Gilardoni, Gp Progetti, Idra srl, Karberg, Lucchini RS, M.C.S. Facchetti, Meccanica Pierre e Northon Services. Ad essi si aggiunge l’appoggio di Event & Media Partner: A&L, InFonderia, Metef e il patrocinio della Camera di Commercio di Brescia, Amafond, Assofond, Assomet, Dimi e Nadca.

Qui sotto alcuni scatti della prima lezione della Scuola di Pressocolata 2020-2021 presso la sede di AQM a Provaglio d’Iseo