Partirà a ottobre la quinta edizione di HPDC School – Scuola di Pressocolata, il progetto formativo di CSMT Polo Tecnologico e AQM Srl dedicato allo sviluppo delle competenze nel settore delle fonderie, proseguendo così nell’obiettivo di favorire e sostenere l’innovazione tecnologica a vantaggio della competitività del territorio.

NOVITÀ QUINTA EDIZIONE

CONTENUTI
Nell’era dei cambiamenti e della trasformazione digitale, saranno introdotte ore di formazione dedicate a temi attuali come SMART PLANT e ECONOMIA CIRCOLARE. Riconfermati anche per la quinta edizione i moduli dedicati a metallurgia, impianti e macchine, progettazione stampi e sito produttivo, tecnologie innovative di pressocolata, manutenzione, simulazione, controllo del processo e dei getti, sistema qualità e gestionale/economico.

METODOLOGIA
Il percorso didattico sarà sempre più dinamico e innovativo con l’80% delle lezioni fruibile con metodologia FAD – FORMAZIONE A DISTANZA SINCRONA. Gli studenti potranno cioè anche accedere a LEZIONI LIVE, partecipando quindi alle attività didattiche senza vincoli logistici. Il restante 20% saranno lezioni in laboratorio e visite didattiche. I docenti sono professionisti del settore della pressocolata, metallurgisti di AQM ed esperti di aziende del mondo dell’HPDC.

PRATICA IN FONDERIA
I discenti avranno la possibilità di visitare aziende del territorio che lavorano nel settore della pressofusione, seguire dimostrazioni operative nei reparti di fonderia e svolgere ore di addestramento pratico.