Il processo produttivo delle fonderie rappresenta un importante esempio di economia circolare, perché buona parte dei rottami ferrosi che costituiscono la materia prima con cui le aziende alimentano le linee di produzione, viene riciclata e riutilizzata per realizzare nuovi prodotti di piccole e grandi dimensioni.

A conclusione del percorso formativo HPDC School, il 15 ottobre scorso in CSMT si è tenuto un evento sul tema dell’ECONOMIA CIRCOLARE e della SOSTENIBILITÀ nell’INDUSTRIA DI FONDERIA, organizzato con il partner AQM.

Tra i relatori: il centro studi ASSOFOND, esperto di strategie per l’economia circolare, che ha presentato le performance economiche, sociali e ambientali del settore italiano delle fonderie; l’azienda 2B Srl con la presentazione delle strategie di economia circolare e l’applicazione della Life Cycle Assessment; AQM con un intervento sullo strumento del LCA in una logica di sostenibilità integrata; CSMT con la presentazione delle agevolazioni Regionali, Nazionali ed Europee a supporto dei progetti di Economia Circolare; RAFFMETAL con un intervento sulla Circulary Economy e Carbon Footprint.

L’evento è stata occasione per mostrare gli ottimi risultati del percorso formativo HPDC School (attualmente in corso la 4° edizione in Piemonte) e per presentare la 5° edizione della scuola, in programma per ottobre 2020. A chiusura dell’evento, la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti della 3° edizione, i festeggiamenti per i neo HPDC Tecnologist, Project e Production Manager e i ringraziamenti alle aziende che hanno sostenuto l’edizione 2018/2019.

SCARICA LE PRESENTAZIONI DELL’EVENTO

Performance economiche,sociali e ambientali del settore italiano delle fonderie
Andrea Bianchi, Communications & Media Relations Manager Assofond

Strategie di Economia Circolare e l’applicazione della Life Cycle Assessment
Roberta Chiara Tosato, Ingegnere ambientale, LCA analyst, 2BSrl

Lo strumento del LCA in una logica di sostenibilità integrata
Maria Luisa Venuta, Consulente AQM

Agevolazioni Regionali, Nazionali ed Europee a supporto dei progetti di Economia Circolare
Alberto Bonetti, Responsabile Centro Progetti Finanziati CSMT

Circulary Economy e Carbon Footprint
Bianca Maria Tedeschi, Responsabile del Sistema di Gestione dell’Energia Raffmetal

Presentazione della nuova edizione HPDC School – Ottobre 2020
Gabriele Ceselin, CEO di AQM Srl – Comitato Scientifico HPDC School

GUARDA LA GALLERY FOTOGRAFICA