“Pronti, partenza, via”! Parte oggi la quarta edizione della Scuola di Pressocolata HPDC School, organizzata in Piemonte presso Endurance Foa Spa, a Chivasso, in provincia di Torino. Si riconferma l’interesse per la formazione certificata dedicata alle fonderie – l’HPDC per questa edizione ha voluto rispondere alle richieste del mercato piemontese – che hanno intrapreso il percorso di 402 ore, sponsorizzato dal Gruppo Endurance e MCS Facchetti e supportato da Brondolin, Karberg & Hennemann, Meccanica Pierre e OMS Presse.

Didattica frontale in aula, lezioni teoriche e dimostrazioni operative, di cui il 10% in modalità di formazione blended learning (apprendimento ibrido) e/o strumenti di autoformazione. Come per le precedenti edizioni, i temi affrontati spazieranno dalla metallurgia agli impianti e macchine, dalla progettazione del sito produttivo alla conduzione e controllo del processo, fino al sistema qualità, sicurezza e ambiente.

Confermato anche l’interesse per un settore più di nicchia e in crescita, quello della Bassa Pressione, che il 6 marzo ha avviato il percorso didattico per gli studenti della seconda edizione della Scuola di Colata in Bassa Pressione LPDC School, integrata con moduli sulla colata a gravità in conchiglia, sponsorizzata da Gilardoni Spa e supportata da LPM Spa.

Le lezioni si svolgono prevalentemente nelle giornate di venerdì e sabato. La docenza è sviluppata da professionisti con lunga esperienza operativa nel settore della pressocolata, metallurgisti e specialisti di AQM. Svariate lezioni sono sviluppate dagli esperti di aziende specializzate nelle lavorazioni e realizzazione dei prodotti e servizi collegati al mondo dell’HPDC e LPDC.