A poco più di due mesi dalla chiusura della prima edizione, l’HPDC School riapre le porte ai futuri esperti di fonderia. “Anche per questa edizione il settore ha risposto alla chiamata formativa”, spiega il Direttore Gabriele Ceselin, “i nuovi discenti godranno delle migliorie introdotte grazie all’esperienza del primo corso, sia a livello organizzativo sia sul piano didattico in particolare con l’introduzione di  40 ore circa di addestramento pratico in fonderia, 16 ore di viste aziendali e un project work finale che porterà gli studenti a progettare e lavorare su un caso pratico”. Il comitato scientifico della scuola, composto da Gabriele Ceselin, Aldo Peli, Andrea Panvini, Annalisa Pola e Antonio Gandellini hanno ridefinito i moduli didattici, dopo un introduzione  al processo fusorio, si affronteranno i moduli dedicati a impianti e macchine, metallurgia, progettazione del sito produttivo, conduzione e controllo del processo,  progettazione degli stampi, qualità e controllo dei getti, sistema qualità e gestione di processo, sicurezza, ambiente e infine gli aspetti gestionali. Continuano i patrocini di NADCA, DIMI, ASSOMET, ASSOFOND E AMAFOND. La partnership con Metef porterà gli studenti in fiera a Giugno 2017 durante la quale verranno proposti incontri formativi legati al mondo della pressocolata. Buona parte dei partner della prima edizione ha mantenuto la collaborazione e altre aziende si sono unite al progetto e al network sempre più ampio della scuola. Le aziende partner della nuova edizione (sponsor, supporter e supporter tecnici) sono:,AIB Associazione Industriale Bresciana, Colosio Srl, ESI – ProCAST – ECOTRE, Idra Srl, FAIST Light Metals, Lomopress Srl, OMR Holding Spa, OPS Srl Officina Pressofusione Scotti, Stain Srl, Apindustria, Bodycote Italia Srl, Brondolin Spa, Fondermat Spa, Ieci Srl, Maico Presse Spa, Meccanica Pierre Srl, Altea Srl, AstaNet, Automazioni Industriali Srl, Coram, CJC Karberg&Hennemann, OMS Presse Srl, PiQ2 Srl. Il 30 settembre l’avvio delle lezioni che termineranno nel mese di luglio 2017, a settembre si terranno gli esami di certificazione.  CSMT e AQM si preparano a lanciare la prima edizione della scuola di colata in bassa pressione con avvio lezioni previsto per novembre 2016.