La didattica frontale in aula, nel centro fusorio e nei laboratori e’ affiancata da sessioni in parallelo con seminari e workshop per approfondire tematiche legate al mondo della pressocolata.

Un panel di altissimo livello composto da Annalisa Pola, Franco Bonollo, Ruggero Zambelli e Lorenzo Valente per il seminario tecnico dedicato alle leghe di alluminio per pressocolata che affronteranno tematiche legate all’effetto degli elementi di lega e degli inquinanti, le nuove normative per la pressocolata delle leghe di alluminio, le leghe sostenibili per applicazioni High Level e l’ottimizzazione dell’analisi chimica per leghe più prestazionali con il software di simulazione di colata.

ISCRIVITI AL SEMINARIO

Agenda

15:00 L’influenza degli elementi di lega e degli inquinanti – Annalisa Pola, Università degli Studi di Brescia
Panoramica sull’effetto dei comuni elementi di lega dell’alluminio (Si, Mg, Cu), l’influenza del Fe e degli inquinanti  e stato dell’arte sulla ricerca nel campo delle leghe da pressocolata per applicazioni strutturali.

15:40 Nuove normative per la pressocolata delle leghe di alluminio – Franco Bonollo, Università degli Studi di Padova

Classificazione dei difetti, potenziale meccanico delle leghe, nuovi sviluppi normativi nel campo della pressocolata

16:15 Coffee Break

16:30 Leghe sostenibili per applicazioni High level – Ruggero Zambelli, Raffmetal
L’importanza della gestione della lega liquida e suo trattamento di pulizia durante il processo di raffinazione, di pressocolata e metodi di controllo. Leghe per applicazioni high level per fronteggiare le future richieste del mercato Automotive.

17:10 Ottimizzazione dell’analisi chimica per leghe più prestazionali con il software di simulazione di colata – Lorenzo Valente, Ecotre Valente.
Previsione mediante simulazione dei difetti e delle prestazioni meccaniche ottenibili dalla composizione chimica della lega.

Quote di adesione:
• Allievi dell’HPDC School: gratuito
• Dipendenti non frequentanti delle aziende iscritte HPDC School: 150 euro + Iva 22%
• Aziende non iscritte HPDC School : 200 euro + Iva 22%
• Aziende Sponsor/Supporter: tre adesioni gratuite a ciascun seminario, dal quarto iscritto: 150 euro + Iva 22%

Scarica l’allegato Scheda di Iscrizione